Incrociamo le dita e un sorriso sul viso per arrivare dall’altra parte del mondo!

Quando leggi i ricordi di Karoli il giorno della laurea, è difficile non pensare: lo voglio anch’io! Dopotutto, la vacanza inizia, zaino in spalla, mappa in mano e buona avventura! Karol Tejs di Iłów partì per la sua prima spedizione nei Balcani occidentali all’età di 18 anni. Poi c’è stato un viaggio in Europa occidentale, Ungheria, Grecia, Balcani orientali e alcuni viaggi più brevi, ad esempio a Leopoli o Kaliningrad.

– L’Europa stava già diventando un po’ troppo piccola, quindi ho capito che dovevo cercare una direzione diversa. Avevo l’idea di andare in Iran o in Marocco, ma volevo anche sperimentare la cultura latina, di cui ero entusiasta ad es. al liceo quando studiavo spagnolo a “Polna” e allo stesso tempo la radio era piena di musica spagnola. A quel tempo, quella cultura sembrava lontana e irraggiungibile per un normale polacco – e questo mi ha incoraggiato ancora di più a viaggiare nell’esotica America Latina – dice il viaggiatore Karol, il cui modo di viaggiare può sembrare folle, ma dimostra rapidamente che è “follia”. arriva molto maturamente. Tuttavia, un viaggio in un altro continente non è un gioco da ragazzi. Per questo è necessario prepararsi e informarsi. Non accadrà dall’oggi al domani.

Devi avere… conoscenza
– Sebbene il viaggio in Sud America fosse stato programmato per 2-3 anni, il budget insufficiente e la pandemia (che lì è stata molto più tragica della nostra, quindi le restrizioni della corona erano maggiori e sono durate più a lungo) hanno portato al fatto che ho dovuto partire presto quest’anno. La data più precisa era la seconda metà di febbraio (il giorno prima della guerra in Ucraina), e il motivo di questa data erano semplicemente i biglietti economici per la Colombia – racconta Karol – Sono andato in Sud America con il mio amico, con il quale avevo già stato in diversi viaggi. Molto prima del viaggio ci conoscevamo abbastanza bene da essere sicuri che avremmo potuto trascorrere qualche mese insieme e non ucciderci a vicenda.

E così è iniziata la seconda avventura di un viaggiatore low-budget. Anche se… in realtà è così economico, non lo è. Un viaggio di tre mesi e mezzo in giro per Colombia, Ecuador e Perù e un tour di 5 giorni a New York al ritorno costano circa 12.000 euro.

– Certo, i più cari sono stati i biglietti aerei, che costano poco più di 2000 a tratta, mentre un biglietto di andata e ritorno costa poco più di 3000. Le attrazioni preferite da americani ed europei sono spesso molto più costose, ecco perché, ad esempio, l’ingresso a Machu Picchu costa circa 160 zloty, esclusi i trasporti, l’alloggio o altre attrazioni vicino a questo luogo che possono assorbire 3-4 volte di più. In generale, però, alloggio, vitto e trasporto nei soliti posti sono davvero economici. Inoltre, abbiamo utilizzato servizi come Couchsurfing (alloggio gratuito con persone che vogliono incontrarsi da altri paesi) e WorkAway (diverse ore di aiuto quotidiano al lavoro, ad esempio falciare il prato, in cambio di alloggio gratuito) – ricorda Karol senza svegliarsi. una certa ammirazione per il suo ingegno ed economia.

È un’avventura, ma anche una grande scuola di vita! Quanto puoi imparare, aumentare la tua fiducia e credere nelle tue capacità. I ricordi di Karoli sembrano essere infiniti. Queste sono le storie del libro, che speriamo tanto per Karol. Anche se la cosa più piacevole è ascoltare le storie del percorso, ricordi di apprendere nuovi gusti, guardare tramonti unici, dormire in luoghi strani, che Karol di certo non perde, quindi sorge la domanda delle difficoltà, che non sono certo poche.

Non mancano le difficoltà
Si può dire con certezza che Karol è un esperto di autostop, quindi…?

– Qui si possono menzionare diverse difficoltà. Penso che uno di questi fosse la barriera linguistica che limitava i contatti con la comunità latina molto aperta (conosco lo spagnolo di base, proprio come il mio compagno di viaggio, ma quasi nessuno conosce l’inglese). Un’altra difficoltà sono state le regole di ingresso di ogni paese, comprese le restrizioni covid, che erano ancora in vigore in quasi tutti i paesi che ho visitato e sono cambiate molto frequentemente negli ultimi due anni. Molto spesso, quando eravamo già alla frontiera, non eravamo ancora sicuri di avere pronti tutti i documenti necessari, ma in queste situazioni molto spesso veniva in soccorso un “locale” – spiega Karoj Tejs – Viaggiare con un budget limitato non è mai sicuro al 100%, soprattutto nei paesi famosi per numerosi furti o cartelli della droga. Abbiamo incontrato persone sopravvissute a una rapina con una pistola in mano. Quando eravamo in Colombia, leggiamo abbastanza spesso di rapimenti e omicidi in altre parti del paese, e dobbiamo ricordare che la polizia spesso non agisce come dovrebbe. Ma d’altra parte, penso che con molta cautela, un senso del terreno, almeno competenze linguistiche minime e una grande dose di informazioni, ad es. dove ci sono “zone vietate” puoi andare e goderti il ​​viaggio. C’è anche molto da imparare da un cosiddetto locale, che può mostrarci in giro e dirci a cosa prestare attenzione in un determinato luogo.

Probabilmente non c’è altra opzione che ti permetta di ottenere così tanto dal tuo viaggio. L’autostop è un modo per conoscere il mondo, si basa principalmente sulla gentilezza. L’autostoppista aspetta culturalmente con il pollice in fuori che qualcuno si fermi e gli dia un passaggio. Giusto… non sai mai chi colpirai.

– La famiglia è sempre preoccupata dal momento in cui dico che stanno pianificando un nuovo viaggio. Dopo la fase preoccupante, tuttavia, è tempo di rallegrarsi del fatto che in qualche modo, leggermente individuale, si realizzerà e ci si aspetta sempre che venga inviata la prossima foto o una conversazione con me – afferma Karol.

I ricordi durano per sempre
E le immagini e le storie sono mozzafiato. Esplorando nuovi posti in questo modo, puoi davvero fare di più, di più e più in profondità. Puoi descrivere questo viaggio in dieci frasi? Non è possibile! Ma grazie Karolin, spostiamoci un attimo a Cracovia…

Il viaggio in Colombia è iniziato da Cracovia, dove avevamo un volo per Barcellona, ​​​​e lì abbiamo aspettato diverse ore per il volo successivo. Ci ha permesso di guidare in centro e visitare uno dei più grandi luoghi d’interesse della Spagna, la Sagrada Familia. Poi un volo intercontinentale e siamo arrivati ​​nella “terra promessa”, la capitale della Colombia, Bogotà. Abbiamo trascorso alcuni giorni lì, dove la maggior parte del tempo dovevamo abituarci alle grandi differenze culturali: il rumore, l’apertura, la musica, il linguaggio, la costruzione, proprio tutto. Il punto successivo è stato il Mar dei Caraibi, sulla strada per visitare le città più grandi e più piccole di una delle montagne più grandi del mondo, le Ande. Sulla costa, le tappe imperdibili sono state una visita a tre città, Santa Marta, Cartagena (famosa per il turismo e le strade pittoresche), Barranquilla (famosa per uno dei carnevali più famosi al mondo) e Tayron Park (una giungla selvaggia in riva al mare ). il mare, dove ancora si vive e spiagge meravigliose). Nel Mar dei Caraibi, siamo anche arrivati ​​all’isola di Tintipani, dove abbiamo avuto modo di sentire i veri Caraibi e dimenticare il mondo intero per 2 giorni. Il punto successivo della nostra mappa era la città di Medellín con una popolazione di 2,5 milioni di abitanti, alla periferia della quale abbiamo potuto “vivere” per 2 settimane e, più precisamente, utilizzare il servizio WorkAway. Abbiamo lavorato per circa 4 ore ogni giorno su piccoli lavori come tagliare erba o legna da ardere, e poi abbiamo potuto goderci il fascino del resort in cima alla montagna che circonda la città o semplicemente andare in città per goderne il fascino. e un’atmosfera che regna ancora oggi. Ricorda il signore della droga Pablo Escobar di qualche decennio fa.

Sulla strada panamericana verso l’Ecuador, abbiamo avuto l’opportunità di visitare un luogo famoso per le palme più alte del mondo, il Salento, e una cittadina famosa per il cibo delle cavie, Ipiales. In Ecuador, la cosa più importante per noi è stata trascorrere il Venerdì Santo nella capitale, Quito. La città è famosa per i suoi grandi cortei, con molte persone vestite di viola, che spesso camminano a piedi nudi sull’asfalto caldo con le catene ai piedi. Altri cattolici che vogliono festeggiare portano grandi croci o si frustano con le ortiche. Abbiamo anche assistito a una processione un po’ meno popolare alla periferia di Quito che è durata fino a tarda sera e presentava persone travestite da diavoli per distrarre i fedeli in preghiera. Abbiamo trascorso un’altra settimana in Ecuador viaggiando verso il Perù. Uno dei fenomeni più interessanti lungo il percorso sono stati gli smottamenti, il che ha comportato che si doveva lasciare l’auto, dove abbiamo fatto più volte l’autostop, e proseguire il resto del percorso a piedi o attendere diverse ore prima che i costruttori stradali facessero il strada percorribile. ancora.

In Perù, il primo posto della nostra lista è stato Iquitos, la città più grande del mondo (circa 400 mila abitanti) che non ha accesso a una strada di campagna. Per arrivare in città abbiamo dovuto fare un giro in barca da carico su amache per 3 giorni con molti animali, frutta, merci e gente del posto lungo il Rio delle Amazzoni attraverso la giungla più grande del mondo. Nella stessa Iquitos, abbiamo trascorso alcuni giorni gustando la cucina locale, conoscendo la gente del posto ed esplorando la giungla più vicina alla città.

Un altro obiettivo era raggiungere la zona montuosa di Cuzco, dove volevamo arrivare a Machu Picchu ad ogni costo. Cuzco ci ha sorpreso con un gran numero di indiani, costumi tradizionali e numerosi turisti stranieri. Per arrivare a Machu Picchu abbiamo dovuto attraversare diversi chilometri di sentiero lungo la ferrovia per Aguas Calientes e poi scalare una montagna abbastanza alta. Un po’ stanchi, abbiamo avuto modo di ammirare la vista della città da sogno in mezzo alle montagne che un tempo appartenevano agli Incas. Sulla strada per Lima, la capitale del Perù, abbiamo anche visitato la città di Nazca, famosa per le sue misteriose linee di sabbia all’inizio della nostra era, e la città di Ica, che ha un’incantevole oasi nel deserto nelle vicinanze. e molte dune intorno.

Abbiamo trascorso alcuni giorni a Lima e poi abbiamo preso un volo per New York con trasferimento a Miami. New York ci ha subito sorpreso con il suo multiculturalismo e il suo stile di vita leggermente diverso rispetto al Sud America. Siamo stati in tutti i posti imperdibili come Times Square, Wall Street, la Statua della Libertà o il monumento al World Trade Center, anche se penso che 5 giorni non siano davvero sufficienti per una città potente e adorabile come New York. Nonostante abbia avuto l’opportunità di provare almeno un po’ di come appare questa città, sono contento. Siamo tornati in Polonia con diversi voli in Portogallo, Francia e Belgio e treni in Germania e Polonia.

Karol Tejs di Iłowa ha parlato di viaggiare a piedi e ha spiegato molti aspetti tecnici e logistici. Grazie! Non ci resta che augurare a Karol altri fantastici viaggi e persone gentili lungo la strada.