Radio polacca Katowice News | Come non diventare un contrabbandiere “vacanze”?

Al ritorno da una vacanza all’estero, oltre ai bei ricordi, portiamo souvenir per noi stessi e regali per i nostri cari. Non tutto può essere portato nel Paese e l’elenco degli articoli proibiti potrebbe sorprenderci.

Cosa fare affinché i souvenir delle vacanze non diventino l’inizio di grossi problemi che non possono essere esportati da diversi paesi del mondo e importati in Polonia, consiglia sopra. Grażyna Kmiecik dell’Amministrazione fiscale nazionale.

In preparazione alla festa, ricordiamo il passaporto, l’assicurazione di viaggio, ma purtroppo spesso dimentichiamo le restrizioni all’importazione e le restrizioni all’importazione di merci da fuori dell’Unione Europea. Va ricordato che al nostro ritorno nel cosiddetto “Paese Terzo”, potremmo essere soggetti a vigilanza doganale. A seconda del mezzo di trasporto, possiamo portare souvenir per uso personale, del valore di 430 €, se viaggiamo in aereo, e se viaggiamo su strada, possiamo acquistare tale merce per 300 €. Non importa cosa acquistiamo, per mantenere i tuoi acquisti memorabili come un piacevole accento per le vacanze estive, vale la pena ricordarsi di portare una ricevuta fiscale.

Quando viaggi in aereo, rimaniamo fuori dall’aeroporto e scegliamo la strada da attraversare (verde o rossa), dando una dichiarazione silenziosa. Quando partiamo per il bivio verde, annunciamo che non abbiamo nulla da segnalare, nulla che possa destare l’interesse dell’amministrazione doganale e fiscale. Se decidiamo di andare in rosso, annunceremo che abbiamo beni che dovrebbero venire ed essere tassati. Se non lo facciamo e l’ispezione rivela che disponiamo di tali beni, le sanzioni possono essere molto diverse a seconda di ciò che portiamo nel paese. Al rientro da fuori dell’Unione Europea è assolutamente vietato importare latticini e prodotti a base di carne (questo è legato al cosiddetto regolamento sandwich, che ha lo scopo di proteggerci dalle inondazioni di zoonosi), e purtroppo non possiamo portarli per il nostro uso. per uso personale o per amici. Tali prodotti vengono raccolti e, in caso di grandi quantità, la procedura di mandato è ancora in vigore. Si tratta di norme che si applicano in tutta l’Unione Europea. La procedura è la stessa ovunque e tutti questi “cimeli di viaggio enogastronomici” finiscono in un cestino della raccolta differenziata.

Piante esotiche, una conchiglia da spiaggia, una borsa in pelle acquistata da un chiosco, una cintura in vera pelle, ornamenti di un animale o una collana con almeno una piuma d’uccello possono causare problemi e possiamo accidentalmente diventare una “vacanza”. “Souvenir. Tali souvenir possono essere realizzati con specie in via di estinzione. Quando li compriamo al bazar, siamo convinti che tutto sia legale, più il venditore dall’Asia o dall’Africa ci assicura che è tutto” ok “perché vuole vendere tali un souvenir Ad esempio, quando acquisti dal negozio una borsa che contiene elementi CITES, ovvero specie di fauna e flora selvatiche in via di estinzione, riceveremo uno speciale certificato CITES che ti autorizza ad esportare tali souvenir dall’estero. un souvenir senza permesso è un reato punibile fino a 5 anni di reclusione È reato portarsi un vasetto di caviale la maggior parte sa che le loro importazioni sono soggette a restrizioni, ma non per quanto riguarda i combustibili, spesso lo dimentichiamo, soprattutto al confine orientale. Nell’Unione Europea, possiamo trasportare solo 10 litri di carburante in un serbatoio e, naturalmente, quello che c’è nel serbatoio.

Quando si viaggia nell’Unione Europea, abbiamo diverse normative e altre restrizioni sulle merci: possiamo trasportare fino a 800 sigarette, 400 sigaretti (sigari fino a 3 g, 200 sigari, 1 kg di tabacco, 10 litri di alcolici, 20 litri di alcol, 90 litri di vino (di cui non più di 60 litri di spumante) e 110 litri di birra.

La preparazione per un viaggio all’estero, soprattutto se si viaggia al di fuori dell’Unione Europea, è facilitata dalle applicazioni “Viaggiatore informato”, “Border”, “Mobile Border” e “Assistant Border”, che contengono una serie di tutti i regolamenti sui valichi di frontiera.